13/06/2024

Cassazione: le giornate di assenza per accesso al pronto soccorso non sono computate ai fini del periodo di comporto

Con sentenza n. 15845 del 6 giugno 2024, la Suprema Corte afferma che le giornate di accesso al pronto soccorso devono essere escluse dal computo del periodo di comporto in quanto ricomprese, ai sensi dell’art. 70 CCNL Carta Industria, nelle “assenze dovute al ricovero ospedaliero, compreso il day hospital”.

Nel caso di specie la società presenta ricorso in Cassazione avverso la sentenza della Corte di Appello che confermava la sentenza di primo grado di annullamento del licenziamento del dipendente per superamento del periodo di comporto.

La Suprema Corte nel confermare la decisione della Corte di Appello, afferma che quanto stabilito dall’art. 70 CCNL Carta Industria rappresenta “volontà delle parti di escludere dal computo rilevante ai fini del comporto tutto il tempo in cui il lavoratore è ricoverato presso una struttura sanitaria, anche solo per una giornata o parte di essa, per essere sottoposto a indagini, cure o assistenza non eseguibili a domicilio” (Cass. Sentenza 15845 del 06/06/2024).

In tal senso la normativa sopra riportata è da interpretarsi in maniera estensiva, includendo quindi nelle assenze non comprese nel periodo di comporto anche i giorni in cui il lavoratore accede al pronto soccorso per motivi di urgenza.

Lavinia Barsanti –  Federico Taddei – Martina Saraniero

Area: Lavoro, Previdenza, Education

Telefono: 050 – 913534 –    050 –  913536  050 – 913546

Mail: l.barsanti@ui.pisa.it – f.taddei@ui.pisa.it – m.saraniero@ui.pisa.it

DOWNLOAD
Seguici sui nostri social network!